Corso massaggio

Percorso formativo

La Escuela Maite Bernardelle Human Integration Process – Masaje Vivencial rappresenta una grande opportunità di intraprendere un cammino di sensibilizzazione, consapevolezza, crescita personale.

Questo percorso stimola e sviluppa la padronanza della tecnica, l'acquisizione di una maggiore capacità di osservazione, ascolto, percezione tattile, presenza sensibile, che rendono il tocco del massaggio una vera "Arte per la Salute".

Masaje Vivencial Percorso Formativo

A chi si rivolge

A chi, pur senza esperienza, desidera iniziare un apprendimento di tecniche di massaggio per portare benessere e aiuto all’interno della propria famiglia e ambito di vita.
A chi abbia già acquisito una formazione in altre tecniche di massaggio.
Ad insegnanti, educatori e professionisti nel campo della salute, del movimento e delle relazioni umane.
A persone che ricerchino degli strumenti di sviluppo personale mediante l’ampliamento della propria sensibilità e capacità di comunicazione a partire dal contatto.

Approccio teorico-vivenciale

La modalità di acquisizione della teoria è istintiva, intuitiva e vivenziale, cioè basata sul momento vissuto, nel qui e ora. Si tratta di sviluppare l’istinto e l’intuizione insite in noi attraverso la pratica manuale, facendoli fluire attraverso i tocchi di massaggio. Come? Ascoltando il nostro corpo, le sensazioni, rafforzando la propria identità e l’espressione del sé. Il come è quello che fa la differenza.

Il percorso formativo potrà essere realizzato nell’arco di 2 o 3 anni e si compone di 10 moduli correlati e progressivi della durata approssimativa di 16 ore ciascuno per un totale complessivo di 210 ore. Il modulo potrà essere realizzato in differenti formule in base alle esigenze logistiche:

  • Settimanale serale
  • Una giornata mensile, il sabato oppure la domenica
  • Un intero weekend al mese

La formazione completa si articola nel modo seguente:

1° LIVELLO
2° LIVELLO

  Moduli 
  Training 
  Intensivo 
  Supervisione 
  Titolazione 


1° LIVELLO

Masaje Vivencial corso 1 livello

Nel Primo Livello gli obiettivi basici sono stimolare e sviluppare maggiormente la sensibilità, la connessione e la vincolazione con sé e con gli altri, ampliare la conoscenza e l’osservazione del corpo attraverso la lettura corporale e sviluppare la capacità di un contatto corporeo con la persona da massaggiare attraverso i tocchi basici del Masaje Vivencial che contengono analogie con gli elementi della natura.

In questo Livello vengono proposti massaggi che agiscono a livello della muscolatura superficiale, della circolazione sanguigna, della respirazione, delle articolazioni, dell’integrazione sia corporea che a livello energetico ed esercizi posturali per la preparazione fisica dell’operatore.

ll Primo Livello è composto da 7 moduli per un monte ore complessivo di 112 ore. I primi 3 moduli (o 6 giornate) della durata di 48 ore che prendono il nome di Personal; gli altri 4 moduli (o 8 giornate) della durata di 64 ore.

  • I primi 3 moduli (48 ore totali) prendono il nome di Personal;
  • Altri 4 moduli (64 ore totali) a completamento del 1° livello.



Masaje Vivencial corso 2 livello

2° LIVELLO

Il Secondo Livello è denominato profondo perché agisce principalmente sulle corazze caratteriali installate nel corpo in forma di tensione muscolare.

Propone l’uso di tocchi specifici che agiscono e dissolvono le tensioni della muscolatura profonda, risvegliando le memorie e riportandole al presente, dando così una nuova memoria al corpo.

ll Secondo Livello approfondimento è composto da 3 moduli per un totale di 48 ore.


Moduli dei corsi


Masaje Vivencial Training

Training

I training sono momenti dedicati al ripasso di tecniche già apprese, al chiarimento di dubbi o difficoltà incontrate relativamente al solo aspetto manuale.

Sono intervallati alla formazione teorico-pratica dei moduli, della durata di 4 ore ciascuno e sono complessivamente 5: 3 nel 1° Livello e 2 nel 2° Livello.

Intensivo

Al termine di ogni anno scolastico, la Scuola programma uno stage residenziale di 3 giorni, dal venerdì sera alla domenica sera solitamente presso una struttura che permette l’insegnamento sia in sala che all’aperto. E’ un incontro di aggregazione formativa dei gruppi dei vari livelli attivi e aperto anche ad operatori del Masaje Vivencial già titolati.

Masaje Vivencial Intensivo

Supervisioni

Prima della titolazione del 1° e del 2° livello, verrà effettuata da parte del corpo docente una supervisione individuale con tutoring personale.

Titolazioni

Al termine del percorso di 1° livello e successivamente di 2° livello l’alunno prepara ed espone ai docenti e ai compagni una monografia tematica su un tema specifico affrontato durante la formazione seguito dalla dimostrazione pratica del massaggio ad esso associato. La titolazione è un momento per confrontarsi con quello che si è acquisito, sia a livello teorico che vivenziale, alla fine del quale verrà consegnato l’attestato di frequenza.

Terminato il 2° Livello del corso gli alunni hanno la possibilità di formarsi inizialmente come insegnanti di Contatto Vivenciale e successivamente di Masaje Vivenial per condurre i moduli del 1° livello.

Masaje Vivencial Titolazioni

Tutti i corsi, sia programmatici che facoltativi, hanno valore di informazione e conoscenza personale e non possono essere considerati quali forme di terapia, né hanno scopi similari.

Materiale didattico

Nell’arco della formazione vengono forniti all’alunno il manuale del corso frequentato: 1° livello (Volume 1 e 2) e 2° livello (Volume 3). Oltre al manuale posso essere consegnate schede o materiale di approfondimento di alcune tematiche specifiche.