La storia

L'inizio

La Escuela Maite Bernardelle - Human Integration Process - Masaje Vivencial è nata in Argentina negli anni '80; Maite Bernardelle, l’ideatrice del Sistema, descrive così l’inizio:

"Quando nel 1981 cominciai la formazione di Biodanza, la mia percezione e visione del mondo si ampliarono notevolmente. Ciò permise che molte cose divenissero più chiare e nette. Compresi allora l’importanza definitiva e straordinaria del contatto nella comunicazione umana. Per me diventava possibile dare alla vita quotidiana una dimensione più reale, più in vincolazione con l’altro e con la vita stessa, sentendo che rientrava nella mia natura approfondire questo contatto attraverso il massaggio, cominciando a studiare differenti tecniche in vari paesi del mondo sia orientale che occidentale. Alcuni anni di esperienza come insegnante di Biodanza mi permisero di trovare dei punti comuni tra il sistema Biodanza e alcune di queste tecniche, mentre percepivo chiaramente nel massaggio la mancanza drastica di legami profondamente umani, che costituiscono la base per qualunque processo terapeutico. E dolcemente mi sentii di trasmettere lo spirito generoso ed essenziale che la Biodanza mi aveva permesso di percepire: la comprensione dell’essere nella sua totalità attraverso il tocco, un tocco che raggiunge la dimensione di carezza, aggiungendo una nuova comprensione alla pratica tradizionale del massaggio, dove la relazione in feed-back, la vincolazione affettiva e l’abbraccio sono un apporto indiscutibile nell’ambito della salute."

Maite Bernardelle

La nascita del Sistema

Maite Bernardelle in India

Maite Bernardelle, dalla natia Buenos Aires, parte per lunghi soggiorni in vari paesi dell’Asia, in Nordamerica e dell’Europa apprendendo sul posto tanto le tecniche occidentali, più indirizzate al corpo, quanto le orientali che lavorano sull’energia. La sua conoscenza viene a comprendere oltre 15 diversi tipi di massaggio (deep tissue work, ayurvedico, tui-na, shiatsu per citarne alcuni) strutturando ed elaborando un proprio metodo. “Sentivo che mancava qualcosa”, continua Maite “ciò che io chiamo la vincolazione affettiva: l’integrazione, nel terapeuta, della mano con il cuore, ed una conseguente relazione umana ed amore tra chi dà e chi riceve il massaggio”.

Nasce così il Sistema Maite Bernardelle - Human Integration Process che si basa innanzitutto sullo sviluppo personale a partire dall’istintività, dall’intuizione e dalla propria crescita interiore, integrato dalla conoscenza della tecnica, dell'anatomia, della lettura corporale.